PRESENTAZIONE

L’ASPESI, Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare, aderente a CONFEDILIZIA e nata nel 1993 a Milano per riunire gli imprenditori del settore immobiliare e rappresentarne gli interessi, associa in prevalenza le società che investono in iniziative di valorizzazione, sviluppo e recupero di fabbricati e aree edificabili.
Associa, inoltre, aziende e studi professionali di servizi immobiliari, industrie che lavorano per l’edificio, property companies e associazioni del settore. Per rappresentare gli interessi degli Associati anche sul territorio, l’Associazione ha istituito i gruppi territoriali ASPESI MILANO (2010), ASPESI TORINO (2013) e ASPESI ROMA (2017) al fine di promuovere i rapporti con le istituzioni pubbliche e private regionali e locali, offrire ai Soci e ai loro collaboratori opportunità di crescita tecnico-professionale, creare per loro occasioni di incontro e confronto con gli altri operatori – imprenditoriali e professionali – e con i principali esponenti politico-culturali del territorio.
Dal 2021 ha allargato i suoi obiettivi di rappresentanza del settore divenendo anche UNIONE IMMOBILIARE.
Per favorire, inoltre, il confronto fra il mondo del real estate e il mondo industriale che produce per l'edificio ha costituito la sezione speciale ASPESI INDUSTRIA e, più recentemente, ASPESI PROGETTAZIONE, per l’importanza assoluta e crescente della fase progettuale nell’operazione di sviluppo o trasformazione immobiliare.
Presieduta dal 2018 da Federico Filippo Oriana, Associazione nazionale di categoria di Confedilizia e Principal Member di FIABCI - la Federazione mondiale delle professioni immobiliari, oltre ad essere la prima Associazione di rappresentanza del settore immobiliare è divenuta in quasi trent’anni di sua esistenza il più importante centro aggregativo del settore.
ASPESI - l’Associazione della qualità immobiliare e della rigenerazione urbana e territoriale - organizza un fitto calendario di incontri nazionali e locali di tipo convegnistico sui principali temi del settore, nonché incontri di networking tra operatori e con stakeholders e tecnici del settore, oltre a fornire a tutti i soci servizi continuativi, tra i quali la Rassegna Stampa quotidiana delle notizie immobiliari e la Newsletter settimanale con i principali eventi del sistema ASPESI e dell'immobiliare.