26/04/2022
Modifica delle norme tecniche di attuazione del PRG – Le iniziative di ASPESI Roma

Come comunicato con la newsletter della scorsa settimana, la Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera che ritira le scelte della precedente Amministrazione e dà mandato agli uffici del Dipartimento Urbanistica di applicare la Legge regionale 7/2017 sulla Rigenerazione Urbana. In particolare la delibera incarica gli uffici di provvedere alla attualizzazione e revisione delle Norme Tecniche di Attuazione del vigente Piano Regolatore Generale, nonché alla loro semplificazione e coordinamento con la normativa statale e regionale.

Con l'applicazione della Legge regionale sarà possibile definire programmi di Rigenerazione urbana proposti da Roma Capitale o dai privati per intervenire nelle zone degradate, favorire la qualità urbana, la sicurezza e la sostenibilità, riducendo il consumo di suolo e premiando la sostituzione edilizia.

In particolare l'Amministrazione potrà individuare ambiti territoriali urbani di riqualificazione e recupero edilizio, per consentire interventi di ristrutturazione edilizia e urbanistica o di demolizione e ricostruzione. La norma non è applicabile all'interno del centro storico come individuato dal Ptpr e nelle zone con vincolo di inedificabilità assoluta e nelle aree protette.

Sulla normativa ASPESI Roma ha chiesto un'audizione alla Commissione Urbanistica Consiliare e sta organizzando momenti di confronto con i singoli gruppi politici del Campidoglio.  I primi incontri in calendario si terranno il 27 aprile con Fratelli d’Italia ed il 2 maggio con il PD. In vista di questi incontri, con particolare riferimento alla rigenerazione urbana, sono state elaborate alcune proposte di modifica delle norme che verranno presentate nei prossimi giorni.

Sempre in tema di rigenerazione il 21 aprile il Presidente del Laboratorio Permanente per Roma e Vice-Presidente ASPESI,  Ing. Paolo Buzzetti, ha partecipato all’iniziativa promossa dalla Regione Lazio “La Rigenerazione delle Periferie”  per parlare di interventi realizzati e in via di completamento da parte della Regione a favore delle periferie di Roma. Quasi un miliardo di investimenti per riqualificare e rigenerare complessi edilizi dell'Ater e piani di zona. Corviale, Tor Bella Monaca, Primavalle, Pietralata, La Storta, Massimina e tanti altri quadranti trascurati della stessa città.

E di nuove politiche per la rigenerazione si parlerà nel corso dell’evento “ROMA RIPARTE. RIGENERAZIONE, SOSTENIBILITA’, SEMPLIFICAZIONE” che si terrà giovedì 5 maggio, alle ore 10, all’Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" – Sala Gianni Borgna.

L’evento, che sarà aperto dall’Assessore Maurizio Veloccia, sarà l’occasione per discutere e confrontarsi sulle politiche urbanistiche per lo sviluppo di Roma. Interverranno il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l'Assessore alle Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e Impianti di Trattamento, Smaltimento e Recupero della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, e importanti attori istituzionali, sociali e produttivi.

Concluderà i lavori il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Chi volesse partecipare potrà confermare la presenza inviando una email all’indirizzo assessorato.urbanistica@comune.roma.it entro mercoledì 27 aprile p.v