17/04/2022
EMEA: European Living Snapshot

Ecco alcuni punti chiave trattati nel report sul mercato residenziale in Europa.

• l’ampliamento della forbice tra la domanda elevata e l’offerta limitata di abitazioni sta trainando l’imponente crescita degli investimenti e continuerà a generare opportunità

• i volumi degli investimenti residenziali in Europa sono cresciuti dell’89% nel corso del 2021, superando per la prima volta la soglia del 30% degli investimenti immobiliari totali in Europa

• in Italia gli investitori entrano in un mercato inesplorato scommettendo su sviluppo e Build-to-Rent e puntano su universitari e giovani professionisti

Simone Roberti, Head of Research di Colliers Italia, ha precisato: “Diversamente da altri paesi europei molto più maturi, il mercato italiano si presenta ancora caratterizzato con molti operatori locali orientati verso un build to sell (BtS). Il mercato degli affitti, inoltre, è dominato da piccoli proprietari privati, con pochi operatori istituzionali. Tuttavia, questo può rappresentare un’opportunità che alcune società stanno cercando di cogliere in modo da creare una nuova asset class, che possa offrire dei rendimenti più stabili sul lungo periodo”.

Scarica il report