16/02/2022
Superbonus: Decreto MITE per la definizione dei costi massimi

Il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha firmato il Decreto Prezzi, il provvedimento, molto atteso dal settore edile, che aggiorna i tetti massimi ai prezzi dei materiali e prodotti impiegati per gli interventi di riqualificazione energetica agevolati dal superbonus 110%.

I massimali individuati - spiega il Ministero - aggiornano quelli già vigenti per l’ecobonus, con il Decreto Requisiti Tecnici e massimali di costo, aumentandoli almeno del 20% in considerazione del maggior costo delle materie prime e dell’inflazione. Inoltre, il nuovo decreto fissa i costi massimi relativi alle categorie di beni non contemplate dal DM 6 agosto 2020, come gli impianti con micro-cogeneratori.

I massimali, che saranno rivisti annualmente, non sono omnicomprensivi in modo da tener conto dell’eterogeneità dei possibili interventi, e pertanto sono stati esclusi IVA, gli oneri professionali e i costi di posa in opera.

Ai seguenti link  decreto MITE e Relazione Illustrativa