25/01/2022
Student Housing: pubblicati i Decreti del MUR relativi agli standard minimi ed al cofinanziamento

Lo Studio Belvedere Inzaghi & Partners informa che il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato sul proprio sito ufficiale i Decreti n. 1256 e 1257 del 30 novembre 2021, con i quali sono state aggiornate le regole relative: (i) agli standard minimi dimensionali e qualitativi per la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari e (ii) al cofinanziamento pubblico per la realizzazione degli stessi.

In particolare, i Decreti hanno aggiornato:

• il campo di applicazione degli standard minimi, prevedendo: (i) la possibilità di scostamento del 15% solo per gli edifici già esistenti e (ii) delle regole particolari per gli immobili soggetti a vincolo;

• l’oggetto degli interventi per cui è ammesso il cofinanziamento (nella misura massima del 75%), escludendo i cd. green field e valorizzando il recupero degli immobili esistenti.

Cliccare qui per prendere visione del testo del Decreto 1256 del 30 novembre 2021.

Cliccare qui per prendere visione del testo dell’Allegato A del Decreto 1256 del 30 novembre 2021.

Cliccare qui per prendere visione del testo del Decreto 1257 del 30 novembre 2021.

È in corso la pubblicazione dei Decreti sulla Gazzetta Ufficiale.