16/07/2021
Ringraziamento del Presidente Oriana

Ringrazio sinceramente tutti per la mia rielezione alla Presidenza nazionale di ASPESI per il prossimo triennio. Ringrazio, in particolare, Enzo Ricci per avere accettato di farci e farmi da  Presidente Onorario e quindi apportare all’Associazione in modo visibile il suo grande prestigio imprenditoriale e personale. Perché nella sua straordinaria carriera lavorativa Enzo ha abbracciato, sempre con successo, i più diversi settori produttivi, dall’industria dolciaria all’immobiliare, per approdare anche alla cinematografia nella quale in pochissimi anni è riuscito perfino a produrre, tra i diversi film realizzati, perfino due Premi Oscar.

Ringrazio, poi, i quattro nuovi -prestigiosissimi- Vice-Presidenti che hanno accettato di “salire a bordo” della nostra nave e così tutti i componenti del nuovo Consiglio nazionale con le più diverse provenienze geografiche e le più varie specializzazioni operative, ma tutti -e sottolineo TUTTI- espertissimi immobiliaristi.

Desidero in questo mio messaggio sottolineare la priorità assoluta -approvata dall’Assemblea- per il tema della Rigenerazione Urbana al quale dedicheremo ogni nostra migliore capacità nei prossimi tre anni, anche per estendere la positiva esperienza milanese a tutta Italia o, per lo meno, alle altre importantissime aree geografiche dove ASPESI opera direttamente, ossia Torino-Piemonte e Roma-Lazio. Come ha ben evidenziato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel suo preciso e brillante videomessaggio alla nostra Assemblea -del quale ancora lo ringrazio- la Rigenerazione Urbana è un percorso win-win: coniuga sviluppo, ecologia, housing, qualità della vita, socialità e sicurezza.

Per questo, ASPESI – Unione Immobiliare, tradizionalmente e volutamente estranea alle competizioni elettorali, chiede al Sindaco Sala e alla sua Giunta uno sforzo straordinario per attuare il nuovo 40-bis -nato dalla revisione della legge regionale 18/19 sulla Rigenerazione Urbana- ancor prima dello scioglimento di questo Consiglio Comunale. Per il nostro punto di vista -rigorosamente istituzionale- c’è un solo Sindaco di Milano, quello in carica. Ed è, quindi, a lui che ci rivolgiamo con un appello vibrante a fare il possibile e l’impossibile, sfruttando anche gli ultimi attimi di questa consiliatura, per riavviare i recuperi urbanistici e territoriali fermi da due anni per le controversie sulla nuova legge regionale, approvando la richiesta delibera attuativa. Non per la categoria degli sviluppatori immobiliari rappresentati da ASPESI, ma per Milano!

GRAZIE ancora a TUTTI, buone vacanze, ma -soprattutto- buon lavoro alla ripresa!

Federico Filippo Oriana
Presidente – CEO