07/06/2021
7/6/21 - PNRR, LAZIO, ROMA CAPITALE: PROGETTI DI TRASFORMAZIONE E RILANCIO TERRITORIALE

Scopo del webinar è quello di comprendere  come il PNRR si declini sulle regioni,  sulle città e quindi su Roma. Con l’approvazione dell’ultimo  Decreto Semplificazioni si è definita la governance principale del PNRR attribuendo al  MEF la funzione principale e alla  Presidenza della Conferenza delle Regioni e alle rappresentanze locali  funzioni di coordinamento e sostegno.

E’ necessario, quindi, capire con quale coinvolgimento delle città si raggiungeranno  gli obiettivi qualitativi e quantitativi previsti dal piano e quali ricadute avranno sui territori.

Ciò che maggiormente  interessa  agli operatori privati -  che il LABORATORIO PERMANENTE PER ROMA di ASPESI rappresenta - è la possibilità di intervenire attraverso i capitali privati a sostegno dei progetti  pubblici, come richiesto dal PNRR.

Vi è, inoltre, un aspetto altrettanto importante che riguarda il capitolo delle riforme: la modifica  del titolo V in  tema di urbanistica che dovrebbe modificare e semplificare le molteplici sovrapposizioni tra Governo/Regioni/Comuni che da troppi anni ostacolano la riqualificazione urbana e impediscono alle  città di contribuire adeguatamente alla ripresa economica.

L’incontro sarà trasmesso sul canale YouTube ASPESI TV, con accesso libero.