12/05/2021
IL MERCATO DELLE LOCAZIONI IN ITALIA - Il Covid continua a produrre risultati negativi sugli affitti

Contrazione di contratti stipulati per motivo di studio e lavoro. Avanzano i contratti transitori e a canone concordato

Il Covid continua a far sentire i suoi effetti soprattutto sul mercato delle locazioni. Anche nella seconda parte dell’anno il ricorso alla didattica a distanza e allo smart working ha richiamato nelle località di origine tanti studenti e lavoratori fuori sede determinando una minore domanda e, allo stesso tempo, il mancato ritorno dei turisti ha rafforzato l’aumento di offerta.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha registrato un’ulteriore contrazione dei canoni di locazione: -1,4% per monolocali e bilocali e -1,3% per i trilocali nelle Grandi Città.

Spicca Milano: -6,2% i monolocali, -6,8% i bilocali e -6,5% i trilocali.

Canoni Milano

Canoni Roma