07/04/2021
L’invecchiamento della popolazione e i nuovi trend nel real estate

Secondo gli ultimi dati disponibili (ISTAT 2017), considerando il totale della popolazione anziana italiana ospite di presidi residenziali socioassistenziali e sociosanitari (287.178 persone), circa il 21,2% rappresenta la quota di autosufficienti.
I posti letto per anziani over 65 anni autonomi (livello di assistenza sanitaria assente) in tali presidi rappresentano circa il 5% sul totale posti letto operativi 15.472 su 304.832).

La percentuale di investimenti in questo segmento rispetto al totale del Commercial Real Estate non supera il 2% (escludendo le acquisizioni di sviluppi) e il settore è trainato principalmente da operatori privati.

Ciò nonostante, l’interesse nei confronti di questa asset class sta aumentando e il potenziale di crescita è, ovviamente, molto elevato: se l’1% della popolazione italiana over 65 scegliesse una  struttura Senior Housing, la domanda raggiungerebbe la quota di circa 140.000 alloggi.