30/09/2014
Rilancio strategico di Federimmobiliare
Si e' riunito ieri il Comitato di Presidenza di Federimmobiliare con l’obiettivo principale di costruire il rilancio strategico della Federazione, attraverso una revisione dell’assetto associativo e della governance finalizzato anche all’allargamento della compagine delle Federate (oggi formato da 18 Associazioni). E’ stata sottoposta ed accolta dalle Organizzazioni Federate la proposta congiunta contenuta in un documento di indirizzo presentato da Aspesi ed Assoimmobiliare, i due Soci Sostenitori che a suo tempo si attivarono per la fondazione della Federazione e che hanno contribuito alla stessa nei suoi primi anni di vita in misura largamente preponderante, sia finanziariamente sia in termini di risorse umane messe a disposizione.
E’ stata, dunque, costituita una Commissione per la revisione statutaria composta dagli attuali rappresentanti di Aspesi (nella persona dell’Amministratore Delegato Avv. Federico Filippo Oriana) e di Assoimmobiliare (nella persona del Direttore Generale, Dr. Paolo Crisafi) con l’incarico di portare una proposta di nuovo Statuto a Comitato e Assemblea convocati per il prossimo 18 novembre per l’elezione dei nuovi organismi di gestione. La riforma statutaria prevedera', in particolare, la costituzione di un Consiglio di Indirizzo e di Garanzia composto dagli stessi componenti la Commissione per la revisione statutaria insieme all’attuale Presidente della Federazione Gualtiero Tamburini che diverra' il 18.11 Presidente Onorario.
Dopo l’avvio di un’esperienza fortemente voluta da Aspesi e da Assoimmobiliare -assolutamente innovativa e senza precedenti in Italia di riunificazione di molteplici soggetti comunque partecipanti al comparto immobiliare- si e' ritenuto che i tempi fossero maturi per una gestione operativa della Federazione diversa dai due Soci sostenitori ed espressione diretta dei Soci Ordinari.
E’ stato proposto, quindi, un nuovo assetto della gestione nelle persone di: Presidente Marzia Morena (Presidente RICS Italia e Consigliere Aspesi), Vice-Presidente Vicario Fabio Bandirali (Presidente AICI e Consigliere Aspesi), Segretario Generale Francesca Zirnstein (Presidente Arel), Tesoriere Giovanni Bottini (Presidente Cobaty Italia e Consigliere Aspesi). Le elezioni si terranno il giorno 18 novembre insieme all’approvazione della revisione statutaria.