26/11/2021
9
10
11
miniatura 1 miniatura 2 miniatura 3 miniatura 4 miniatura 5 miniatura 6 miniatura 7 miniatura 8 miniatura 9 miniatura 10 miniatura 11
Su iniziativa del Presidente di ASPESI Milano Alberto Moro, si e' tenuta venerdi' 26 novembre la visita presso il nuovo Campus della SDA Bocconi. A firma delle due archistar giapponesi, premio premio Pritzker 2010, Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA, con Progetto CMR in veste di Executive Architect, l’area comprende la nuova Residenza Castiglioni da 300 posti (DORMS), la nuova sede della SDA Bocconi, composta da tre edifici (MEO: Master, Executive, Office) e un centro polifunzionale con parco con piscina olimpionica aperta alla citta'. I nuovi edifici sono parte di un ampio progetto di crescita all’avanguardia soprattutto rivolto alla sostenibilita' ambientale, al risparmio energetico e all’inserimento ottimale insediativo, paesaggistico e ambientale. In questi edifici e' stata, infatti, posta particolare attenzione alla ventilazione naturale per ridurre in modo significativo l'impiego dell'illuminazione e dell'aereazione artificiale.
Grazie alle illustrazioni di Massimo Roj di Progetto CMR, Niccolo' Di Blasi della SDA Bocconi e Francesca Singer di SANAA i Soci ASPESI hanno avuto la possibilita' di conoscere i dettagli architettonici di una delle piu' innovative realizzazioni di rigenerazione urbana del territorio.