ATTIVITA'
Attività principale dell’ASPESI è la RAPPRESENTANZA in ogni sede degli interessi immobiliari ed edilizi e, in particolare, presso gli organi legislativi e la Pubblica Amministrazione.

In tema di FISCALITA’ i risultati ottenuti dal sistema ASPESI negli ultimi anni passati anche grazie al sostegno di CONFEDILIZIA sono tangibili. Ad esempio, dopo l’abolizione dell’IMU sugli appartamenti costruiti ma invenduti, la separazione delle attività per limitare il pro-rata Iva, l’abolizione dell’IMU sui terreni agricoli, l’intervento pubblico in favore dei mutui per l’acquisto della casa, le agevolazioni fiscali sugli acquisti all'asta per rivendita, l’agevolazione fiscale del leasing immobiliare, l’agevolazione dell’imposta di registro nelle operazioni immobiliari che prevedono la demolizione e ricostruzione. Tutti risultati, diretti o indiretti, della nostra azione continua in materia fiscale. Iniziative importanti sono in questo momento in corso per agevolare fiscalmente le "permute" dei clienti privati verso le società/imprese venditrici di alloggi nuovi o ristrutturati e, analogamente, per il “trading” di stabili interi.

Il tema dell’URBANISTICA è divenuto sempre più importante negli ultimi anni per l’attività immobiliare. Sia in termini normativi che di operatività amministrativa, le operazioni immobiliari - perfino le piccole - sono sempre più radicalmente condizionate dal diritto urbanistico, nella sua dimensione di politica normativa così come in quella di agile ed efficiente gestione degli uffici preposti alle pratiche edilizie. Per questi motivi l’ASPESI si è dovuta sempre più organizzare in tal senso, istituendo sia a livello nazionale che locale le COMMISSIONI URBANISTICA – RIGENERAZIONE URBANA per l’interpretazione delle normative riguardanti il settore allargato (property, asset e facility management, costruzioni, servizi) e l’ elaborazione e produzione di proposte sulle normative nazionali, regionali e comunali. E così l’Associazione è stata presente sulla legge lombarda sui seminterrati, sul ddl piemontese per la semplificazione edilizia, sui regolamenti edilizi di Milano e Torino, con le proposte del Laboratorio per Roma. Fino alla fase storica attuale in cui il tema prioritario in questa materia è divenuto, sia a livello nazionale che locale, quello della rigenerazione urbana: degni d nota su questo versante essenziale per il futuro del Paese i risultati raggiunti con la Regione Lombardia, il Comune di Milano.

L’AGGREGAZIONE

Un tradizionale e riconosciuto punto di forza dell’ASPESI è la capacità di aggregare operatori e professionisti dell’immobiliare sia per dibattere i temi di rilievo del settore con i principali stakeholders ed elaborare proposte, sia a fini di conoscenza reciproca tra i Soci finalizzata agli affari. Con questa attività l’ASPESI è divenuta progressivamente, prima a Milano, poi a Torino e a Roma, il centro propulsivo e il punto di riferimento dell’intero mondo immobiliare.

L’ ASPESI realizza nel corso dell’anno un programma lungo due linee principali:
- convegni/seminari/webinar a valenza informativa e formativa di confronto con primari esperti e testimonial sui temi di maggiore attualità dell’immobiliare e sulle sue problematiche operative,
- incontri a carattere conviviale - come le cene e gli aperitivi sociali di ASPESI Milano, Roma, Torino e Cuneo - finalizzati alla socializzazione tra gli Associati,
- visite guidate ai casi più innovativi di realizzazioni di rigenerazione urbana.

L’INFORMATIVA

- Rassegna stampa quotidiana di settore (redatta analizzando ed estrapolando le novità e le tematiche più interessanti del real estate riportate sui principali media);
- Newsletter settimanale, con le notizie sull’attività dell’Associazione e delle altre Organizzazioni nazionali ed internazionali della rappresentanza immobiliare legate ad ASPESI, sul mercato, sulle aziende e sugli eventi del mondo immobiliare;
- Business News, strumento che consente agli Associati di presentare – all’interno della newsletter settimanale - la propria attività o condividere opportunità e richieste di business;
- Circolari tecniche sulle innovazioni normative ed interpretative nelle materie fiscali, urbanistiche, tecniche e contrattuali di interesse del settore immobiliare;
- Notizie in tempo reale sui social Facebook e Linkedin e sul sito web www.aspesi-associazione.it
- Video pubblicati sul canale YouTube ASPESI TV, relativi agli eventi ASPESI e di presentazione delle operazioni e progetti dei Soci