ASPESI TORINO
Promuovere ed attivare tutte le possibili forme di collaborazione tra Istituzioni pubbliche e private per la rigenerazione urbana è la «mission» di ASPESI TORINO che sta concentrando la sua attività sulla definizione, nel rispetto dei ruoli, di una metodologia condivisa di confronto operativo sui problemi e le opportunità, in particolare con la Regione Piemonte e il Comune di Torino, ma anche con la Camera di Commercio, l’Ordine e la Fondazione degli Architetti e il Politecnico di Torino.

Torino, ancor più di Milano, è metropoli di antica industrializzazione che, divenendo negli anni obsoleta nei suoi siti tradizionali, he generato uno stock immenso di aree dismesse da recuperare per il terziario avanzato, la nuova industria, le nuove residenze. Un processo così ampio e critico non può non essere supportato dall’intervento pubblico anche per incentivare la indispensabile rigenerazione urbana di iniziativa privata.

ASPESI TORINO, tramite la sua COMMISSIONE URBANISTICA – RIGENERAZIONE URBANA, dedicata precipuamente ai rapporti con la Regione Piemonte e con il Comune di Torino per la normativa urbanistica, così come partecipando ai tavoli di lavoro comuni con le altre Organizzazioni economico-professionali, promuove la raccolta, selezione e sintesi di idee e soluzioni che possano portare a realizzare concretamente una rigenerazione urbana accelerando il processo di uscita dalla crisi e cambiamento della città.

Particolarmente notevole è stata in questi dieci anni l’attività seminariale e aggregativa di ASPESI Torino, facendone una territoriale esemplare nel sistema ASPESI, con un gruppo di operatori - imprenditori e professionisti – ampio ed esteso in rapporto ai numeri del settore locale.

Contatti:
Marco Crespi, Presidente: marco.crespi@aspesi-associazione.org