ASPESI ROMA
Quella nella capitale è una presenza imprescindibile per un’organizzazione nazionale come ASPESI, sia  per la straordinaria importanza immobiliare-edilizia di Roma che per la contiguità con le Istituzioni centrali. Rivolta agli operatori dell’intera filiera romana del settore - che non avevano a Roma una sede comune dove confrontarsi sui temi dell’immobiliare - ASPESI ROMA si è subito proposta come momento di conoscenza e confronto di esperienze ed opportunità tramite incontri periodici su temi di interesse del settore.

Affermandosi progressivamente come nuovo soggetto aggregativo per lo sviluppo economico, la crescita urbana ed una migliore qualità della vita nella Capitale, ASPESI ROMA  è presto divenuta punto di riferimento per tutte le migliori risorse della società civile romana, assumendo il coordinamento di un  progetto di rilancio socio-economico dell'Urbe da offrire all’Amministrazione Comunale e a tutte le Istituzioni.

E' così nato il Laboratorio Permanente per Roma, da tempo in piena attività con il lavoro dei tavoli su Rigenerazione urbana, Mobilità, Smart City e Litorale Romano. Sono stati delineati tre livelli di studio e confronto:  il primo sulla “vision” della trasformazione della città; il secondo, sui temi dell'attività di rigenerazione urbana, con indirizzi progettuali e modalità operative; il terzo, sul rapporto con la macchina amministrativa della città, ponendo mano ad un complesso di norme da rivedere dopo gli undici anni passati dalla approvazione del PRG vigente.

Per mezzo dei suoi Tavoli di lavoro il Laboratorio elabora e propone programmi pronti o da sviluppare al fine di contrastare l’immobilismo e promuovere un ambizioso percorso di rinascita della Capitale. Tra i progetti già presentati ed apprezzati dalle istituzioni il progetto di valorizzazione delle Mura Aureliane, il Progetto di Mobilità Pubblica Sostenibile, il Miglio d’Oro, Roma 3000.

Contatti:
Paolo Buzzetti, Vicepresidente Nazionale con delega per ASPESI Roma: roma@aspesi-associazione.org
Elga Benini, Consigliere Delegato: elga.benini@aspesi-associazione.org