Scarica la brochure ASPESI

L’ASPESI, Associazione Nazionale tra le Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare, nata nel 1993 a Milano per riunire gli imprenditori del settore immobiliare e rappresentarne gli interessi, associa in prevalenza le società che investono in iniziative di rigenerazione, valorizzazione, sviluppo, recupero e commercializzazione di aree edificabili e fabbricati. Associa, inoltre, qualificati studi professionali specializzati nell’immobiliare, aziende di servizi e le maggiori property companies.

Presieduta dal 2018 da Federico Filippo Oriana, Associazione nazionale di categoria di Confedilizia e Principal Member di FIABCI - la Federazione mondiale delle professioni immobiliari, oltre ad essere la prima Associazione di rappresentanza del settore immobiliare è divenuta in oltre un quarto di secolo di sua esistenza il più importante centro aggregativo del settore.

ASPESI - l’Associazione della qualità immobiliare e della rigenerazione urbana e territoriale - organizza un fitto calendario di incontri nazionali e locali di tipo convegnistico sui principali temi del settore, nonché incontri di networking tra operatori e con stakeholders e tecnici del settore, oltre a fornire a tutti i soci servizi continuativi, tra i quali la Rassegna Stampa quotidiana delle notizie immobiliari, la Newsletter settimanale con i principali eventi del sistema Aspesi e dell'immobiliare e la Business Newsletter mensile con le opportunità e le proposte dei Soci dell’ASPESI e delle altre Associazioni del sistema Aspesi.

Al fine di espandere la sua presenza sul territorio e di incrementare la conoscenza e lo scambio di esperienze tra i Soci, l’Associazione ha istituito i gruppi territoriali ASPESI MILANO (2010), ASPESI TORINO (2013), ASPESI ROMA (2017) e ASPESI CUNEO (2019). Per rappresentare gli interessi degli Associati anche sul territorio, i gruppi territoriali promuovono i rapporti con le istituzioni locali pubbliche e private, offrono ai Soci e ai loro collaboratori opportunità di crescita tecnico-professionale, creano per loro occasioni di incontro e confronto con gli altri operatori – imprenditoriali e professionali – e con i principali esponenti politici, istituzionali e culturali del territorio.

Per favorire, inoltre, il confronto fra il mondo industriale che produce per l'edificio e il mondo del real estate ha costituito nel 2017 la sezione speciale ASPESI INDUSTRIA che associa aziende industriali che lavorano per l’edificio con forniture di impianti, materiali e sistemi.