17/11/2021
L'ecobonus non spetta sulla parte eccedente il volume ante operam

Con riferimento agli interventi di efficientamento energetico, nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione con ampliamento della volumetria preesistente, riconducibili alla ristrutturazione edilizia, la detrazione ecobonus non spetta per le spese sostenute per i lavori effettuati sulla parte eccedente il volume ante operam. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 781 del 16 novembre 2021. Gli edifici interessati dall'agevolazione devono avere determinate caratteristiche tecniche e, in particolare, devono essere dotati di impianto di riscaldamento, funzionante o riattivabile con un intervento di manutenzione, anche straordinaria, presente nell'immobile oggetto di intervento.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 781 del 16 novembre 2021, in tema di detrazioni per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di efficienza energetica nell'ambito di un intervento di ristrutturazione edilizia con demolizione, ricostruzione e incremento di volumetria… Continua a leggere