31/03/2021
Superbonus anche per demolizione e ricostruzione in caso di conservazione del patrimonio edilizio

Nell’ipotesi di interventi realizzati mediante demolizione e ricostruzione, è possibile fruire del Superbonus in relazione alle spese sostenute per gli interventi di riduzione del rischio sismico, purché nel provvedimento amministrativo che assente i lavori risulti che l'opera consiste in un intervento di conservazione del patrimonio edilizio esistente e non in un intervento di nuova costruzione. Lo ha ricordato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 210 del 25 marzo 2021. A fini dell'individuazione dei limiti di spesa nel caso in cui gli interventi comportino l'accorpamento di più unità immobiliari o la suddivisione in più immobili di un'unica unità abitativa vanno considerate le unità immobiliari censite in Catasto all'inizio degli interventi edilizi e non quelle risultanti alla fine dei lavori.