31/03/2021
Passaggi interni tra SGR partecipante a Gruppo IVA e fondi immobiliari gestiti: quando rilevano ai fini IVA

La rilevanza, ai fini IVA, dei passaggi interni dall'attività di gestione dei fondi, propria della SGR, verso i fondi immobiliari (dalla stessa gestiti) deve essere subordinata alla condizione che i beni e/o servizi siano diretti a un'attività (separata) soggetta a detrazione ridotta o forfetizzata. Qualora risulti riscontrata questa condizione, il passaggio interno di servizi di gestione esenti da IVA tra l'attività imputabile alla SGR e i fondi immobiliari assumerà rilevanza ai fini impositivi e rispetto a tale passaggio dovranno essere assolti i connessi obblighi di fatturazione e registrazione. Lo ha specificato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 220 del 26 marzo 2021.