16/01/2021
Lombardia, 130 milioni per rigenerazione urbana e centri storici

È di 130 milioni di euro la somma stanziata da Regione Lombardia per due Bandi sulla rigenerazione urbana (100 milioni) e sui centri storici (30 milioni). I Bandi, pubblicati mercoledì 20 gennaio sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia, si apriranno il primo febbraio e si chiuderanno il 12 marzo. Lo riferisce Palazzo Lombardia in una nota.

Questi bandi sono il risultato di uno straordinario sforzo finanziario di Regione Lombardia. Sono previsti interventi su aree e immobili di proprietà pubblica e di pubblico interesse, oltre a opere di riqualificazione urbana e territoriale dei borghi storici”, ha detto l’assessore al Territorio, Pietro Foroni. L’intento, ha spiegato, è “dare il via a processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica. Il nostro territorio è infatti stato duramente provato dall’emergenza Covid-19”.

Il bando sulla rigenerazione urbana riguarda interventi di recupero su edifici comunali e spazi di interesse pubblico. Il finanziamento è previsto nella forma del contributo a fondo perduto, fino al 100%. L’investimento minimo previsto per ciascuna istanza di contributo è di 100.000 euro. Il contributo massimo concedibile per beneficiario singolo o in forma associata è di 500.000 euro.

Il bando per i centri storici e i borghi antichi è da 30 milioni di euro. Prevede, tra l’altro, un investimento minimo 100.000 euro per ciascuna domanda di contributo che, per beneficiario singolo o in forma associata, potrà raggiungere il milione di euro come massimo concedibile. Il finanziamento è previsto nella forma del contributo a fondo perduto, fino al 100% delle spese ammissibili.