02/12/2020
Cessione di terreno non edificabile ricevuto per donazione: quando non genera plusvalenza

Nel caso di un'area non suscettibile di utilizzazione edificatoria, la cessione della particella fondiaria, delimitata con un piano di frazionamento, non genera plusvalenza, laddove la stessa sia stata ricevuta per donazione e il donante, prima della donazione, sia stato proprietario della stessa per un periodo superiore a cinque anni. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 561 del 27 novembre 2020 con cui ha analizzato la normativa applicabile in tema di cessione di terreno non edificabile da parte di imprenditore agricolo.