21/10/2020
AFFITTI ITALIA I SEMESTRE 2020 - Contrazione del contratto a canone libero, in aumento il concordato e il transitorio

Nel primo semestre del 2020 i canoni di locazione sono in diminuzione. L’effetto della pandemia si è fatto sentire su questo segmento di mercato che dal 2015 non conosceva crisi. Il boom delle locazioni turistiche, infatti, aveva determinato in questi anni una contrazione dell’offerta residenziale e, di conseguenza, i canoni hanno continuato progressivamente a crescere, fino al 2020 quando il Covid ha messo in stand by il turismo, mandato in smart working i lavoratori e costretto le università alla didattica a distanza. Tutto questo ha fatto contrarre la domanda di immobili in affitto aumentando l’offerta.