19/10/2020
Consultazione di Forza Italia Milano con ASPESI

Forza Italia di Milano (Commissario cittadino e Gruppo consiliare in Comune) ha chiesto un incontro ad ASPESI Milano per la formazione del programma della prossima consiliatura, in considerazione delle imminenti elezioni comunali nella prossima primavera.

All'incontro, svoltosi su Zoom, hanno partecipato:

l'On. Cristina Rossello, Commissario di Forza Italia

Fabrizio De Pasquale, Capogruppo in Consiglio comunale

Alessandro De Chirico, Consigliere comunale di MIlano

Federico Filippo Oriana, Presidente Nazionale ASPESI

Alberto Moro, Presidente ASPESI Milano

I rappresentanti di ASPESI hanno illustrato i temi di principale interesse per l'intera categoria degli investitori e sviluppatori immobiliari, nonchè per l'intero mondo immobiliare lombardo, sia dei servizi che del property. In particolare, il Presidente ha sottolineato la tematica prioritaria per l'ASPESI in questa fase storica, ossia la rigenerazione urbana e il recupero territoriale che, per poter essere realizzata con notevole vantaggio anche per l'economia cittadina, deve poter contare su incentivi efficaci. Il Presidente ha sottolineato che  contrasti tra Regione Lombardia e Comune di Milano sono assolutamente deleteri per questa prospettiva positiva per la comunità e per il rilancio economico post-Covid e, anzi, vanno ulteriormente estesi gli incentivi previsti dalla Legge Regionale e dal PGT. In particolare, ha sottolineato che oggi a Milano e in tutta Italia occorrono non tanto  e non solo premi volumetrici quanto riduzioni degli oneri comunali.

Alberto Moro ha integrato l'intervento del Presidente con ulteriori richieste e argomentazioni, tra cui la considerazione dell'area metropolitana di Milano come bacino di riferimento necessario aldilà degli stretti confini comunali.

La delegazione di Forza Italia ha recepito le indicazioni di ASPESI e iniziato un confronto sulle stesse, ripromettendosi di consultare nuovamente l'Associazione nelle fasi successive del programma milanese sul quale, ha aggiunto l'On. Rossello, verrà coinvolto direttamente e personalmente il Presidente Berlusconi.

Il Presidente, su richiesta dell'On. Rossello, ha consegnato il documento contenente il suo intervento al congresso nazionale di architettura promosso la scorsa settimana da The Plan (Venezia Lido) sull'housing sociale e sulle misure necessarie per  incentivare la rigenerazione urbana.