14/10/2020
ATTIVITA' A FAVORE DEI SOCI ASPESI IN MATERIA DI ECOBONUS

Le misure introdotte con il Superbonus al 110% per interventi in ambito di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, si sono aggiunte alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus). Come ormai noto, tra le novità introdotte vi è la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito in favore di altri soggetti (fornitori delle opere necessarie, istituti di credito, intermediari o altri).

Nell'intricato labirinto burocratico di adempimenti tecnici e fiscali ASPESI, per supportare gli Associati interessati alla tematica (in particolar modo Soci di ASPESI Industria, società di progettazione e ingegneria, imprese) nell'accesso alle soluzioni più idonee per la gestione del processo fino alla determinazione e finalizzazione delle opzioni sul credito, sta valutando le proposte esistenti sul mercato per poter offrire dei canali sicuri, efficienti ed agevolati.

Le soluzioni così identificate saranno presentate ai Soci nel corso di eventi dedicati, in presenza o tramite webinar. Tutti gli aggiornamenti normativi, invece, continueranno ad essere riportati nell'apposita sezione della newsletter settimanale.