18/09/2020
Mercato immobiliare residenziale e non residenziale. Online le statistiche del secondo trimestre 2020

I due report, dedicati al mercato immobiliare residenziale e non residenziale, sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate con tutte le tabelle e i grafici di dettaglio che ne arricchiscono la lettura. In particolare, le tavole statistiche fissano l’istantanea dei trend attuali riferibili alle compravendite delle abitazioni, inclusi box-auto, ma anche degli immobili rientranti nel settore terziario-commerciale, ovvero, comprensivi di negozi, laboratori, uffici, studi privati, nonché di capannoni e industrie appartenenti alla categoria “produttiva”.

Il 2° trimestre 2020, secondo le statistiche Omi, registra un calo di compravendite del  27,2%, pari a oltre 43mila transazioni in meno rispetto all'omologo trimestre del 2019. Un calo che colpisce in modo analogo capoluoghi e non capoluoghi, evidente e naturale effetto delle misure anti Covid che hanno determinato il blocco delle attività non indispensabili nei mesi di aprile e maggio. I dati mensili illustrano un mercato delle abitazioni nazionale in picchiata (-57,7%) nel mese di aprile, a causa del lockdown, con variazioni negative che superano il 60% nel Mezzogiorno e nel Nord Ovest. A maggio e giugno tassi negativi ma meno elevati: rispettivamente -21,2% a maggio e -6,1% a giugno. Il dato di giugno 2020 risente certamente della messa a rogito di accordi già preesistenti ma indica anche la possibilità di un ritorno agli scambi nella seconda parte dell’anno.