15/07/2020
Superbonus 110% - Il Decreto attuativo

Trasmettiamo il testo in bozza del decreto attuativo elaborato dal Mise contenente la descrizione analitica degli adempimenti necessari per ottenere lo sconto Irpef del 110%. Si tratta dell’aggiornamento della versione pubblicata due anni fa’ con l’introduzione del Superbonus rispetto alla quale presenta massimali di costo più elevati. L’agevolazione del 110% è inoltre estesa anche a quegli interventi di efficientamento energetico ai palazzi sottoposti ai vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio (decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42) e a quelli bloccati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali.

Spuntano novità anche per la detrazione ordinaria del 50%. Uno dei punti più critici riguarda i nuovi limiti di spesa previsti per i serramenti, per i quali viene fissato un prezzario obbligatorio da rispettare per poter beneficiare della detrazione fiscale del 50%.

Prezzi  nettamente inferiori alla media di mercato che potrebbero indurre ad un contenimento di costi a scapito della qualità.

Sovrapponendosi le nuove misure alle agevolazioni già esistenti, per facilitare l’accesso è stato predisposto l’allegato B alla bozza di decreto, costituito da una tabella di sintesi che riporta il riferimento legislativo, la detrazione massima o l’importo massimo ammissibile, la percentuale di detrazione e il numero di anni su cui deve essere ripartita la detrazione