24/06/2020
Gabetti: Residential Snapshot Q1 2020

Nei primi 3 mesi del 2020, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, si sono realizzate 117.047 transazioni residenziali, -15,5% rispetto allo stesso periodo del 2019. Tali dati riflettono, soprattutto per il mese di marzo, gli effetti dell’emergenza sanitaria e del conseguente lockdown, una flessione temporanea dovuta principalmente alla ridotta possibilità di portare a termine rogiti nel corso del trimestre. Per quanto riguarda l’ambito del credito, le richieste di mutuo per l’acquisto abitazione hanno visto una riduzione, ma metà di maggio si è registrata una lenta ma significativa ripresa.

Analizzando le otto maggiori città italiane per popolazione, la performance dei tre mesi del 2020 è stata pari al -15,8% rispetto allo stesso periodo del 2019 per tutti gli otto capoluoghi, registrando un totale di 20.894 transazioni nel settore residenziale. Variazioni negative contenute per Bologna (-6,4%), Palermo (-10,3%), Firenze (-11,1%); Seguono Roma (-14,8%), Torino (-15,4%); variazioni più sensibili a Genova (-19,2%), Milano (-19,3%) e Napoli (-19,5%).

PREVISIONI Il lockdown appena concluso ha di fatto messo in “stand-by” molte delle attività di compravendita, anche se occorre fare delle precisazioni: alcuni preliminari e rogiti sono comunque andati avanti, così come si può affermare che al netto di situazioni di scarsa liquidità improvvisa delle famiglie, chi aveva intenzione di comprar casa, ha continuato a cercarla. Sulla base di queste premesse, nell’ipotesi di proseguire al meglio le attività nei prossimi mesi, si potrebbe stimare una riduzione delle compravendite per il 2020 nell’ordine del 15-20%.

Scarica il report completo