26/05/2020
Locazione come scelta abitativa in forte aumento

Scenario Pre covid

Il mercato delle locazioni nel secondo semestre del 2019 registra un buon dinamismo. I canoni sono in crescita in tutte le grandi città ma ancora più importante è capire le dinamiche di tipo socio-demografico che si stanno evidenziando, diventando così specchio di tendenze che sembrano sempre più definite ed evidenti. Interessante, infatti, il dato che vede un aumento di chi sceglie la locazione e dei single, per i quali a volte l’affitto può essere l’unica strada percorribile.

Per comprendere meglio tali dinamiche, l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, ha analizzato i contratti di affitto stipulati attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa nel secondo semestre del 2019 su tutto il territorio nazionale. In aumento la percentuale di chi opta per la locazione come scelta abitativa perché non vuole o non riesce ad acquistare: si passa da 57,0% di un anno fa al 64,7% attuale.

Leggi il comunicato