27/05/2020
Stop alle aperture dei centri commerciali - Emendamenti al DL Riparti Piemonte

Su iniziativa dei Soci di ASPESI Torino l’Associazione si è attivata per tutelare gli operatori del settore immobiliare da una norma inserita inizialmente nella bozza del decreto Riparti Piemonte che avrebbe sospeso le autorizzazioni a nuove aperture e ampliamenti di centri commerciali ed ipermercati fino al 31 gennaio 2021, al fine di tutelare il piccolo commercio di prossimità: Lo stop avrebbe comportato il blocco degli investimenti commerciali, di cui alcuni già in corso, ed allontanato gli investitori stranieri in un momento già difficile del mercato.

Grazie alla collaborazione con gli Assessori Carosso e Poggio della Giunta regionale, la norma è stata di fatto stralciata con l’inserimento di alcuni emendamenti che hanno ampliato la platea degli esercizi autorizzati inserendo tra questi anche gli spazi commerciali tra i 1.500 e i 2.500 mq (in base alla popolazione del Comune).