13/05/2020
"Riparti Piemonte”, nel Ddl gli aiuti all’edilizia

Velocizzare per ripartire, sono i criteri che ispirano le norme su edilizia e urbanistica contenute nel disegno di legge “Riparti Piemonte”.

La Regione stanzierà 50 milioni di euro a copertura parziale o totale degli oneri di urbanizzazione legati ai permessi di costruzione che vengono pagati ai Comuni, destinando fino a 50 mila euro ai privati e 100 mila alle imprese.
Bar e ristoranti potranno ampliare i dehor per rispettare le norme di distanziamento previste a livello nazionale, senza oneri e con la sola comunicazione

Il provvedimento agevola inoltre interventi di rigenerazione ed efficientamento del patrimonio edilizio esistente nei centri storici, anche in deroga al PRG. Consente interventi di demolizione e ricostruzione anche con sagoma diversa dall’esistente. È, inoltre, prevista una riduzione dei tempi, fino a 60 giorni, per i procedimenti di riuso, riqualificazione dell’edificato e rigenerazione urbana. Per il recupero dei sottotetti, viene ridotto il termine temporale (da 5 a 3 anni) decorso il quale è possibile recuperare il piano legittimamente realizzato. Infine, viene consentito di utilizzare edifici dismessi per uso temporaneo senza la necessità di approvare varianti che ne adeguino a priori la destinazione d’uso. “Una norma che abbiamo scritto dopo il confronto con le organizzazioni di rappresentanza”, ha sottolineato Carosso.
Infine i Comuni avranno maggiore responsabilità nelle decisioni e vedranno incrementati i contributi da 25 mila a 35 mila euro per adeguare i piani regolatori.
Tutti i provvedimenti su edilizia e urbanistica