08/04/2020
Laboratorio Permanente per Roma: nasce Prometeo - Progetto per Roma Metropoli EurOpea

Nell’ambito del Tavolo della Mobilità coordinato da Levino Petrosemolo e Renato Guidi, si è costituito PROMETEO (Progetto per Roma Metropoli EurOpea), gruppo di libero pensiero composto da professionisti e dirigenti pubblici. Il tema dominante dell’attività di PROMETEO è lo studio di Roma intesa, oltre che come Capitale d’Italia, come Città Metropolitana, andando quindi oltre i confini comunali e ricomprendendo, secondo il dettato della Legge 56/14, Del Rio, i 120 Comuni della ex Provincia.

In tal senso, la popolazione romana passa da 2,8 milioni di abitanti a 4,3 milioni, ed il suo territorio da 1.250 kmq a 5.500 kmq.

Le problematiche connesse a tale approccio territoriale sono molteplici e vanno dai trasporti all’economia, dalla governance alla fiscalità, ecc.

Il 10 gennaio 2020 PEOMETEO ha promosso un incontro con Jean Bernard Auby, noto professore di diritto amministrativo alla Sorbona, esperto del Diritto delle Città e delle problematiche connesse con le città metropolitane. L’incontro è riportato in un articolo pubblicato su Apertacontrada, rivista di diritto amministrativo, economia e urbanistica:  https://www.apertacontrada.it/

Nell’ambito della propria attività, PROMETEO ha inoltre avviato contatti di approfondimento con lo Studio Ambrosetti e con l’ANCI, per approfondire  ulteriormente le tematiche delle città metropolitane, ed ha in programma un meeting più esteso con vari stakeholders impegnati su tali problematiche.

Dall’inizio della crisi legata allo sviluppo del Covid 19, PROMETEO  ha continuato la propria attività con periodiche riunioni in modalità conference call. Ovviamente le discussioni e gli approfondimenti sono orientati alla valutazione delle nuove prospettive in tema di sviluppo delle città e dei territori in conseguenza della pandemia.