13/03/2020
Master in Sustainability and Innovation in Real Estate (SIRE)

Anche in questa seconda edizione ASPESI collabora con l'Università Ca' Foscari di Venezia alla realizzazione del Master in Sustainability and Innovation in Real Estate (SIRE). Il Master ha l’ambizione di interpretare e rispondere al meglio alle nuove dinamiche del settore immobiliare italiano che presenta alcune caratteristiche specifiche difficilmente riscontrabili in altri Paesi al Mondo. Il futuro dell’attività edilizia nel nostro Paese è caratterizzato dall’obbligo del recupero di gran parte del patrimonio immobiliare esistente piuttosto che dallo sviluppo di aree ancora inedificate.

È ormai evidente la necessità di trovare nuove funzioni per i molti siti industriali e artigianali dismessi, di riconvertire vecchi fabbricati ad altre funzioni, di recuperare quartieri cittadini fatiscenti nei centri storici piuttosto che in periferia, di ridare vita ai molti borghi rurali abbandonati. Questa necessità implica l’obbligo di valutare l’investimento immobiliare non solo in chiave economico-finanziaria, ma anche nella logica della responsabilità sociale ed ambientale che segua i principi della sostenibilità.

Scarica la brochure