13/03/2020
REINVENTING CITIES

Sono state presentate alla Triennale sabato 25 gennaio le linee guida del nuovo bando Reinventing Cities,  promosso da C40. Milano  e Roma sono le uniche due città italiane rappresentate in questa edizione di Reinventing Cities.

Come dichiarato dall'Assessore Maran l'obiettivo per Milano è "incrementare l’offerta di case accessibili in affitto e rigenerare il territorio con interventi di elevata qualità ambientale. Loreto e Bovisa si svilupperanno a partire dall’idea che il progetto batte la regola se si interviene attraverso un lavoro di ricucitura territoriale e in una logica che vuole concentrare la densità urbana in prossimità delle metropolitane. In via Monte Sabini, Crescenzago e all’ex Macello dovranno essere realizzati alloggi in edilizia residenziale sociale, in particolare in affitto, per rispondere alla domanda di casa a prezzi accessibili. Anche a Lambrate, come previsto dall’Accordo di Programma per la rigenerazione degli scali ferroviari, arriverà edilizia residenziale sociale in affitto e in vendita e alloggi per gli studenti a prezzi accessibili. Infine, nelle Palazzine Liberty potranno nascere servizi per tutto il quartiere e la città. Con i progetti Reinventing Cities 2, stimiamo di arrivare ad avere circa 1.600 alloggi nuovi alloggi in edilizia residenziale sociale e circa 120 in edilizia popolare, da destinare a giovani famiglie, studenti e persone in difficoltà».

Presente anche Luca Montuori, assessore all’Urbanistica della Capitale che partecipa al bando con cinque siti che illustrerà più dettagliatamente il 7 febbraio alla Casa dell’Architettura.

Con aree in gara sia a Milano che a Roma presente ad entrambi gli eventi FS Sistemi Urbani.