13/03/2020
Istat, nel II trimestre 2019 in calo il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali in un anno

congiunturale del 2,8% per il numero di abitazioni e del 2,7% per la superficie utile abitabile.  La superficie dei fabbricati non residenziali è in forte diminuzione rispetto al trimestre precedente (-10%).

Nel secondo trimestre 2019 la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, si colloca poco al di sopra della soglia delle 13,1 mila unità, la superficie utile abitabile si attesta intorno agli 1,16 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale supera i 3,2 milioni di metri quadrati. In termini tendenziali, nel secondo trimestre del 2019 si osserva una flessione sia del numero di abitazioni (-1,9%) che della superficie utile abitabile (-2,1%).

L’edilizia non residenziale, nel secondo trimestre dell’anno, aumenta del 6,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Testo integrale