13/03/2020
IN EUROPA IL PATRIMONIO DEI FONDI IMMOBILIARI CRESCE DEL 9,6%. ITALIA MEGLIO CON +12,3%

Scenari Immobiliari ha presentato oggi a Roma il 35mo Rapporto “I fondi immobiliari in Italia e all’estero”. Presente per ASPESI il Consigliere Delegato Elga Benini.

Secondo il rapporto, in Italia il comparto dei fondi immobiliari continua a crescere in modo sostenuto: il suo peso sul resto sul mercato europeo è di circa dieci per cento. Secondo le proiezioni, sulla base dei dati delle semestrali e delle indicazioni dei gestori, il nav a fine anno raggiungerà 68,5 miliardi di euro, con un incremento del 12,3 per cento sull’anno precedente. Le previsioni per il 2020 descrivono un incremento del nav superiore al dieci per cento. L’asset allocation globale è sostanzialmente stabile. Un lieve incremento del residenziale e della logistica, stabile il segmento degli uffici, in contrazione il commerciale. Le prospettive per il 2020, sulla base delle indicazioni raccolte tra le sgr, sono positive e in linea con l’anno precedente. Il patrimonio immobiliare supererà gli ottanta miliardi di euro, che significa raddoppiare i risultati del 2010.

Scarica il comunicato