13/12/2019
URBANPROMO - PARTECIPAZIONE AL RAIL CITY LAB

Il 15 novembre presso la Terrazza Indoor della Nuvola Lavazza si è tenuto l'incontro sul "Rail City Lab", durante il quale sono state presentate al pubblico le proposte di trasformazione delle sette aree ferroviarie torinesi basate su quanto emerso nel corso dei lavori del workshop organizzato da FS Sistemi Urbani in collaborazione con il Comune di Torino lo scorso mese di maggio e al quale ha partecipato anche ASPESI Torino.

Sono intervenuti: Antonino Iaria, Assessore all’Urbanistica del Comune di Torino, Umberto Lebruto, Amministratore delegato FS Sistemi Urbani, Federico Filippo Oriana, Presidente Nazionale Associazione ASPESI, Cristina Pronello, Consigliere FS Italiane, Norberta Valentino, Responsabile Area Nord Ovest FS Sistemi Urbani, Alessandra Cautillo, Responsabile Progetto Torino FS Sistemi Urbani, Sabina Carucci, Urban Planner Torino AI Studio, Chiara Lucchini, Responsabile Sviluppo Territoriale Urban Lab, Fabrizio Timossi e Sebastiano Barone, Biesse Investment Company S.r.l., Norberto Vairano, Studio Vairano Architettura.

Al seguente link l'abstract dell'intervento del Presidente Oriana

Sono inoltre di disponibili ai link seguenti le presentazioni :

La rigenerazione urbana nei principali nodi ferroviari_Umberto Lebruto (.pdf  4044 KB)

Una città per cambiare_Norberta Valentino (.pdf  1029 KB)

Il processo di trasformazione delle aree ferroviarie, dalle superfici ai volumi_Alessandra Cautillo (.pdf  11325 KB)

Favorire la mobilità sostenibile_connettività, accessibilità e intermodalità per una città car-free_Cristina Pronello (.pdf  3016 KB)

Lo Scalo Vallino – Racconto di un’esperienza di rigenerazione urbana in divenire_Fabrizio Timossi e Sebastiano Barone (.pdf  6755 KB)

Torino Porta Susa. Restauro della stazione storica_Norberto Vairano (.pdf  8551 KB)

Verso il futuro delle aree ferroviarie – Scenari di trasformazione_Sabina Carucci (.pdf  23666 KB)