13/03/2020
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO IMMOBILIARE NOMISMA

La sostanziale stagnazione che caratterizza il nostro Paese non sembra avere scalfito la propensione proprietaria delle famiglie italiane.

Il mercato creditizio continua ad essere il principale driver del settore immobiliare.

Per la prima volta dopo 10 anni la variazione semestrale dei prezzi delle abitazioni delle principali città italiane è ritornata in territorio positivo, seppure con un incremento frazionale (+0,2%). Una domanda sostenuta di locazione di abitazioni, sia di breve sia di lungo periodo, ha favorito la risalita dei canoni che per il secondo anno consecutivo fanno segnare variazioni positive al di sotto dell’1% annuo.

E' quanto emerso dalla presentazione del 3° Osservatorio Immobiliare 2019 di Nomisma avvenuta oggi a Milano e alla quale ha partecipato il Presidente Nazionale Federico Filippo Oriana.

Scarica il comunicato