13/12/2019
Partecipazione con Cobaty al Progetto DigiPlace

Cobaty Italia ha partecipato alla presentazione del progetto  DigiPLACE - progetto europeo per la definizione di una piattaforma digitale europea per il settore delle costruzioni/infrastrutture - che si è tenuta a Bologna durante la fiera DigitalBIM.

DigiPlace è un consorzio, a guida italiana, formato da soggetti pubblici e privati che comprende in tutto 19 partner, tra cui le associazioni europee dei costruttori, dei produttori di materiali, macchine e attrezzature per le costruzioni, dei professionisti, università ed enti di ricerca e 3 stati membri: Francia, Germania e Italia.

L’obiettivo del progetto è definire i criteri per la successiva costruzione della piattaforma digitale comune ai diversi paesi membri, utile per la gestione dei dati derivanti dall’utilizzo del BIM come di altri strumenti digitali al fine di impedire che si possano creare ostacoli e barriere alla libera circolazione di imprese, lavori e servizi a livello europeo. Ulteriore obiettivo, quello di creare un modello competitivo aperto ad esportabile.

Nell’ottica di dare le linee guida e le indicazioni per la realizzazione di una piattaforma comune europea, il Consorzio ha attivato un tavolo di consulenti al quale Cobaty prende parte.

Informazioni e dettagli al seguente indirizzo:

Trattandosi di un progetto che interessa anche committenti, Sviluppatori immobiliari e gestori di immobili, l’invito  è aperto ai soci di Aspesi interessati.

Nel corso dei lavori si approfondiranno l'aspetto tecnologico ossia il quadro di architettura di riferimento che farà il punto delle tecnologie e dei livelli di sistemi fisici informatici rilevanti, si condivideranno le informazioni sull’applicazione e sulla circolazione dei dati e del BIM , senza nascondere anche l’esame dell'aspetto commerciale ossia i dati ed i modelli di business che si potranno tradurre in un aumento della produttività del settore, un uso ottimizzato dei materiali, migliori prestazioni ambientali degli edifici e aspetti di economia circolare.