05/12/2019
“AAA architetticercasi": concorso under 30 per la rigenerazione della stazione di Rogoredo

Architetti under 30 cercasi per immaginare il futuro della stazione di Milano Rogoredo. .

Nasce con questo intento il concorso di idee promosso da Confcooperative Habitat, presentato alla Fondazione Feltrinelli Il concorso premierà i cinque migliori progetti che riceveranno € 30.000 - rispettivamente € 15.000 al primo classificato, € 7.000 al secondo, € 4.000 al terzo e € 2.000 sia al quarto sia al quinto – e verranno inseriti in un elenco di merito che Coonfcooperative si impegna a promuovere presso le proprie associate su tutto il territorio nazionale. Il concorso è aperto a tutti i gruppi di giovani professionisti di progettazione e architettura (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri) con meno di 33 anni alla data di consegna dei progetti. L’iniziativa “AAA architetticercasi”, giunta quest’anno alla quinta edizione, coinvolge Fondosviluppo S.p.A. e FS Sistemi Urbani con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Presente per il Gruppo FS Italiane Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, che ha ricordato come, a due anni dalla firma dell’Accordo di programma con Regione e Comune, Ferrovie dello Stato prosegue nel percorso di valorizzazione e sviluppo degli scali milanesi non più utilizzati per le attività ferroviarie.

“Siamo pronti a far partire la fase attuativa della riqualificazione dello scalo di Milano Farini, dove sorgerà un nuovo quartiere verde con al centro la sede dell’Accademia di Brera e dello scalo Milano San Cristoforo in cui nascerà un’oasi naturalistica”, ha detto Lebruto. “Anche lo scalo di Rogoredo, seppur di dimensione minore, rappresenta una preziosa opportunità per riqualificare l’intero quartiere, grazie anche alla presenza di altre iniziative di sviluppo”.

l bando e i materiali saranno consultabili e scaricabili dal sito www.architetticercasi.eu a partire dal 1 novembre. La data di scadenza per la consegna degli elaborati di progetto è il 2 marzo 2020 e i vincitori saranno annunciati il 30 marzo 2020.