17/10/2019
Incontro ASPESI ROMA su “PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE URBANA SAN LORENZO”

Il Programma di Rigenerazione Urbana di Roma Capitale intende avviare un processo di trasformazione di spazi abbandonati in nuovi luoghi di aggregazione e di crescita sociale e culturale, attraverso un’incisiva azione programmatoria e di ripianificazione dell’“Area da rigenerare San Lorenzo – Via dei Lucani”, con l’apposizione di una nuova destinazione urbanistica ed un mix funzionale coerente con le aspettative e i bisogni della cittadinanza, prestando ascolto alle migliori capacità imprenditoriali interessate alla rigenerazione del sito secondo principi di sostenibilità, fruibilità e accessibilità.

Il programma di rigenerazione urbana punta alla riqualificazione di un’area di circa 10mila mq, la cui proprietà è suddivisa tra diversi proprietari privati, tra cui alcuni immobili sottoposti a pignoramento e affidati a custodi giudiziari. Solo una parte minore è di proprietà comunale.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti del processo in corso si possono trovare sul portale di Roma Capitale (https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS403125).

In vista dell'incontro in Assessorato di questo pomeriggio, i Soci ASPESI Roma si sono riuniti al fine di valutare la possibilità di presentare una proposta unitaria che coinvolga sviluppatori, progettisti, investitori, stakeholders, per il miglioramento del quartiere.

Dal dibattito sono emerse alcune fondamentali criticità nell’impostazione dei bandi che saranno presentate oggi nel corso della riunione di verifica indetta dall’Assessore Montuori.