17/07/2019
15/10/19 - Convegno ASPESI su OBIETTIVO SOCIAL SMART CITY
OBIETTIVO SOCIAL SMART CITY

Come promuovere la riqualificazione urbana con finalità sociale

La rigenerazione urbana, strumento sul quale tutte le migliori organizzazioni socio-economico-istituzionali hanno puntato per dare nuova linfa al Paese, funziona solo se riesce a raccogliere le sfide in tempo reale.

Il problema casa è un tema fortemente presente nel dibattito sociale e politico italiano per la maggiore diffusione delle difficoltà di accesso alla residenza da parte di un crescente numero di persone. Da una ricerca recentemente  condotta per ASPESI da Immobiliare.it è emerso, ad esempio, che il 73% degli under 35 è orientato alla ricerca di una locazione, dato indicativo della difficoltà economica epocale delle classi più giovani della popolazione italiana. I Comuni non riescono da soli a far fronte al crescente disagio abitativo, riguardante non solo le fasce di reddito medio-basse  ma anche le esigenze abitative di categorie specifiche come gli studenti o gli anziani. La nuova domanda residenziale non è più solo legata alla necessità di una casa, ma si associa a bisogni identitari, di cura, assistenza, socializzazione, sicurezza, strettamente connessi a quel fatto sociale complesso che -oggi più che mai-  è l’abitare.

Le Istituzioni, sia a livello nazionale che locale, hanno in più di un'occasione rivolto ad ASPESI - e più in generale agli operatori del settore immobiliare che la nostra Associazione rappresenta - l'invito ad intervenire in operazioni di rigenerazione urbana che possano rispondere alle esigenze dei segmenti più in difficoltà del tessuto sociale.

Per questo motivo ASPESI ha deciso di dedicare un grande evento al confronto tra istituzioni e operatori privati con lo scopo di individuare  - in un quadro trasparente di responsabilità e competenze - un percorso che possa rispondere in maniera efficiente alle problematiche relative al fabbisogno abitativo -vecchio e nuovo- e, al tempo stesso,  a quelle di riqualificazione dei patrimoni e dei territori da rigenerare.

L'evento prevederà due tavole rotonde, la prima sul tema "Come rendere più attrattiva l'operazione immobiliare in chiave sociale" e la seconda su "Patrimoni e aree da riconvertire in chiave sociale: opportunità e criticità", cui faranno seguito gli interventi istituzionali sulle politiche di sostegno.

A settembre Vi invieremo il programma completo con la composizione del panel che ha già raccolto l'entusiastica adesione di diversi primari esponenti, sia tra gli operatori che tra le istituzioni.