14/11/2019
Ricerca Assolombarda su “Competitivita' Territoriale e Rigenerazione Urbana”

Il 27 giugno 2019, nel corso della convention REbuild – (RE)making cities, è stata presentata la ricerca svolta in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, nel quadro del progetto strategico di Assolombarda su “Competitività Territoriale e Rigenerazione Urbana”.

Il documento, frutto di un lavoro corale che ha visto il coinvolgimento di imprese e stakeholder del territorio, rappresenta una prima esplorazione del sistema di imprese attive nei processi di rigenerazione urbana.

Attraverso questo lavoro è stato possibile far emergere e ingaggiare imprese di diversi settori che partecipano a questi processi, esplorare prodotti e business model innovativi, e identificare gli attuali limiti di sviluppo e le leve per superarli.

La ricerca, che è stata realizzata a partire dalla lettura di questionari, incontri e focus group con le imprese, si è avvalsa della collaborazione della struttura di Assolombarda e del supporto scientifico del prof. Ezio Micelli – IUAV

Scarica la ricerca