02/07/2019
ASPESI ROMA all'Osservatorio Parlamentare per Roma

Una delegazione di ASPESI ROMA è stata ricevuta ieri dall’Osservatorio Parlamentare per Roma  al fine di presentare le attività del LABORATORIO PERMANENTE PER ROMA e del COMITATO PER IL 150 ANNI DI ROMA CAPITALE.

Paolo Buzzetti e Gennaro Farina hanno così illustrato le iniziative in atto.

Il Comitato, attivato a novembre 2018, è stato già salutato dall’entusiasta partecipazione delle forze produttive della società romana e nazionale, che hanno sottoscritto il loro impegno a partecipare già il 13 dicembre 2018 al MAXXI. Il percorso di partenza dovrà avere inizio verosimilmente il 20 settembre del prossimo anno, data in cui ricorreranno i 150 anni dalla presa di Porta Pia da parte dei Bersaglieri (presupposto necessario per la proclamazione della nuova Capitale d’Italia) e culminare il 3 febbraio 2021. Il progetto ha trovato quindi continuità nelle azioni dell’Osservatorio Parlamentare costituito tra Senatori e Deputati su base volontaria, che ASPESI riconosce e apprezza, e potrà essere condotto in piena armonia con le iniziative delle principali istituzioni coinvolte: la Presidenza della Repubblica, il Parlamento, il Governo, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma e l’Amministrazione di Roma Capitale. Il Laboratorio Permanente per Roma, che unisce sessanta partecipanti di 24 organizzazioni, Associazioni di categoria come Confindustria, UnionCamere, Federlazio, grandi aziende nazionali come Poste Italiane e Ferrovie dello Stato, università, ordini professionali e associazioni culturali, imprenditori e comitati spontanei di quartiere, sta proseguendo il suo costante e proficuo lavoro concentrando in particolare l'attività in tre Tavoli (Rigenerazione Urbana, Mobilità e Smart City).