29/05/2019
Partecipazione al Forum "Perspective Eu 2019"

Si è concluso ieri il Forum Perspective Eu 2019, presso il Rome Cavalieri Hotel, organizzato dalla rivista THE PLAN.

Il forum si è svolto con un ampio programma di conferenze ed ha coinvolto i più importanti studi di architettura e ingegneria italiani ed europei, così come autorevoli Istituzioni, Fondazioni e Realtà Immobiliari pubbliche e private del nostro Paese. Per ASPESI hanno partecipato alle tre giornate di eventi il Presidente Nazionale Federico Filippo Oriana (guarda l'intervista) e le Consigliere Delegate Elga Benini e Giusy Sferlazza, oltre a diversi Associati (Ai Group, Allianz RE, Bioedil Progetti, Carma Design, Carron, Coima, Euromilano, Fontanot, FS Sistemi Urbani, Il Prisma, Peter Jaeger Architetti, Polis Ingegneria).

Paolo Buzzetti, Consigliere Incaricato per i Rapporti Istituzionali a Roma,  ha partecipato con un applauditissimo intervento  alla closing plenary conference. Dopo un doveroso e sentito ringraziamento all'organizzazione di The Plan per aver coinvolto ASPESI in un contesto di così elevata qualità, Buzzetti ha dichiarato:

"Roma ha bisogno di qualità per ripensare al suo rilancio ed è entusiasmante vedere progetti architettonici ambiziosi e qualificati che sarebbero perfetti anche per Roma e per le sue periferie, che devono guardare al futuro. Non bisogna pensare solo alla Roma antica, all'immenso patrimonio storico artistico che comunque ha necessità di manutenzione e che non può prescindere dalle nuove tecnologie applicate all'architettura e all'urbanistica.

Roma deve guardare al futuro con progetti moderni. ASPESI ROMA, con il Laboratorio Permanente per Roma, va in questa direzione. Roma è riuscita a risorgere dopo ben più gravi momenti di crisi della sua millenaria storia per cui è necessario essere ottimisti e invece di soffermarsi troppo sulle carenze e le difficoltà bisogna essere propositivi. Oltre al Laboratorio, ASPESI ROMA ha costituito il Comitato promotore per i 150 anni di Roma Capitale per dare un obiettivo alla città,  per ribadire il ruolo nazionale ed internazionale che questa città ricopre ospitando due Stati, essendo la più importante sede diplomatica al mondo, la Capitale della cristianità  al centro del Mediterraneo".