27/02/2019
ELEZIONI REGIONALI PIEMONTE - INCONTRO CON I CANDIDATI

Il Presidente di ASPESI TORINO Marco Crespi ha partecipato ieri all'incontro organizzato dall'Ordine degli Architetti di Torino con i candidati alle prossime elezioni regionali. Di fronte a una platea di 150 professionisti Sergio Chiamparino del centrosinistra, Cirio del centrodestra, Giorgio Bertola del Movimento 5 stelle e Valter Boero del Popolo della famiglia hanno presentato le proprie strategie in materia di sviluppo urbanistica rilancio dell’edilizia e accesso ai fondi europei per i professionisti. Acceso dibattito sul tema del paesaggio: “Il piano per la tutela del paesaggio paralizza anche i più ben intenzionati - ha attaccato Cirio - per questo se vinciamo faremo una moratoria. Deve essere più flessibile. Chiederemo anche di svincolare le modifiche dall’accordo con il ministero: in Piemonte ci sono criteri più rigidi di quelli nazionali, che non aiutano ad andare veloci” ha concluso. Chiamparino ha difeso la scelta di “mettere al primo posto la bellezza e il valore del paesaggio, della natura e dell’ambiente”, così come Bertola che mette tra i primi provvedimenti in caso di vittoria una legge contro il consumo di suolo.