16/02/2019
Partiti i tavoli del Laboratorio permanente per Roma su rigenerazione, smart city, mobilita'

Sessanta partecipanti di ventiquattro organizzazioni unite per Roma.  Associazioni di categoria come Confindustria, UnionCamere,  Federlazio, grandi aziende nazionali come Poste Italiane e Ferrovie dello Stato, università, ordini professionali e associazioni culturali, imprenditori già affermati e start-up, ma anche comitati spontanei di quartiere, sono stati i protagonisti della prima giornata di tavoli di lavoro del “Laboratorio permanente per Roma”, organizzato da ASPESI per promuovere la rinascita della Capitale.
A dare l'avvio è stato Paolo Buzzetti che ha innanzitutto ringraziato la Camera di Commercio di Roma per l’accoglienza presso una sua sede, la Sala Andrea da Pozzo. “Obiettivo del Laboratorio - ha poi aggiunto Buzzetti - è dare soluzioni, proporre programmi concreti per Roma, perché per dirla con una citazione del filosofo Francis Bacon, quando si fanno cose complesse ci vuole sacrificio, tempo e calma”.
Tra le prime proposte che sono state avanzate nei tavoli si segnala l'idea di una Carta della Smart City, ossia un protocollo dei diritti e dei doveri sia dell'erogatore che del fruitore dei servizi "smart" sul territorio metropolitano.
I primi tre tavoli, che ASPESI ha promosso vertono su: Rigenerazione urbana, Smart City, Mobilità. Saranno auto-gestiti ed avranno un confronto periodico con cadenza tri-settimanale dove le proposte andranno di volta in volta vagliate ed indirizzate, mentre si darà seguito a progetti già in essere.

Analogamente ASPESI Roma organizzerà prima di Pasqua, sempre presso la Camera di Commercio, il primo incontro del Comitato della società civile per i 150 anni di Roma Capitale.