16/02/2019
IN ITALIA IL 2018 SI CHIUDE CON INVESTIMENTI IN IMMOBILI COMMERCIALI PER CIRCA 8,6 MILIARDI DI EURO

IL 2018 SI E’ CHIUSO CON UN QUARTO TRIMESTRE DINAMICO: INVESTIMENTI PER CIRCA 3,5 MILIARDI DI EURO. I VOLUMI DELL’INTERO ANNO SONO IN CALO DEL 20% CIRCA RISPETTO A QUELLI DELL’ANNO RECORD 2017 MA SUPERIORI DEL 10% CIRCA RISPETTO ALLA MEDIA DEGLI ULTIMI 5 ANNI CONFERMANDO UN BUON LIVELLO DI ATTIVITA’.

Il quarto trimestre del 2018 ha registrato volumi immobiliari commerciali per circa 3,5 miliardi di euro: uno dei migliori quarti trimestri degli ultimi 5 anni e il terzo migliore di sempre.

L’attività rilevata nella seconda parte del 2018 ha consentito di ridurre il gap percentuale in termini di investimenti rispetto al 2017: dal -35% circa del primo semestre all’attuale -20% circa. Nel dettaglio, il 2018 mostra volumi di investimento al di sopra di 8,6 miliardi di euro (per circa 220 operazioni) rispetto agli 11 miliardi di euro dell’anno precedente (per circa 180 operazioni).

Sono molti gli elementi che hanno determinato il risultato dell’anno appena chiuso. Fra i principali, la mancanza di prodotto (del tutto fisiologica dopo un anno record come il 2017), i rendimenti che per molte asset class sono stati in linea con quelli di Paesi più maturi, l’assenza di grandi operazioni di portafoglio (meno di 20 operazioni superiori ai 100 milioni di euro) e, non ultimo, l’incertezza politica che ha caratterizzato i primi mesi dell’anno.

Tuttavia, la chiusura del 2018 ben oltre gli 8 miliardi di euro conferma... CONTINUA A LEGGERE