05/12/2019
NASCE IL LABORATORIO PERMANENTE PER ROMA COSTITUITO IL COMITATO ROMA CAPITALE 2021

Cantone (ANAC): "Pronti a collaborare con ASPESI su legalità e trasparenza"
Roma, 13 dicembre 2018 – Alla presenza di oltre 60, tra  Istituzioni, Associazioni, Università, Ordini, Società Pubbliche, esperti ed intellettuali oltre agli Associati di ASPESI ROMA, che hanno risposto positivamente all'invito a “sedersi” e lavorare insieme lanciato da ASPESI, è stato presentato oggi al MAXXI di Roma il Laboratorio Permanente per Roma costituito da ASPESI ROMA, la branch capitolina dell’Associazione Nazionale delle Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare - ASPESI, tradizionale organizzazione dell’immobiliare italiano.

Il “LABORATORIO PERMANENTE PER ROMA” ha l’obiettivo di andare ben oltre l’attività core dell’Associazione, il “mattone”, e coinvolgere paritariamente le migliori risorse della società civile della Capitale su idee e progetti per il suo rilancio socio-economico da offrire all’Amministrazione Comunale ed a tutte le Istituzioni.
Una vera “chiamata alle armi” di imprenditori e professionisti, manager e intellettuali per un rinnovato impegno socio-civile e ricucitura della classe dirigente romana, esigenza particolarmente sentita anche nel mondo dell’arte e della cultura oltre che negli ambienti economici e professionali.
Cercheremo di offrire risposte e soluzioni ai mali della metropoli – dichiara Federico Filippo Oriana, presidente di ASPESI – che, in mezzo ai suoi inestimabili tesori d’arte e cultura, ospita anche le Istituzioni nazionali italiane e uno Stato indipendente, il Vaticano, crocevia della diplomazia mondiale. Roma deve, quindi, urgentemente riprendersi non solo per se stessa, ma anche per i due Stati sovrani di cui è la Capitale.”

Il Presidente dell'Assemblea Capitolina, Marcello De Vito e il Presidente di Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti hanno espresso l'apprezzamento per l'iniziativa di ASPESI ROMA e la disponibilità ad aderire al Laboratorio Permanente per Roma.
Anche il Presidente dell'ANAC, Raffaele Cantone, ha  condiviso l'approvazione per la nascita del Laboratorio ed ha assicurato la disponibilità di ANAC a partecipare al tavolo sui fondamentali temi della trasparenza e legalità.
Un primo esempio concreto dell’attività del LABORATORIO PERMANENTE PER ROMA è la costituzione del Comitato per celebrare nel 2021 il 150° anniversario di Roma quale Capitale d’Italia.
Il Comitato, che non ha scopo di lucro, intende promuovere e stimolare ogni iniziativa pubblica utile per valorizzare il ruolo di Roma quale Capitale d’Italia, in occasione del suo 150° anniversario, ormai imminente. Le iniziative potranno riguardare ambiti culturali, economici, finanziari, immobiliari, di sicurezza e fruibilità del tessuto urbano con progetti per una migliore fruizione e valorizzazione del patrimonio di beni culturali e ambientali.
Questo importante anniversario è una occasione da non perdere, che può e deve coinvolgere le migliori forze del nostro territorio – afferma Paolo Buzzetti, Consigliere Incaricato per i Rapporti Istituzionali di ASPESI – per ricordare come dal passato si possa trovare nuovo slancio per il futuro di Roma Capitale
All’incontro odierno sono intervenuti, tra gli altri, il Segretario Generale del MAXXI, Piero Barrera, il prof. Claudio Strinati,  il Presidente nazionale della Confedilizia, Avv. Giorgio Spaziani Testa, l'Assessore alle Infrastrutture, Margherita Gatta, l'Assessore all'Urbanistica, Luca Montuori, la Sen. Anna Finocchiaro di Italia Decide, il Vice Presidente Nazionale di ASPESI Maurizio Aloise di Vittoria Assicurazioni, Renato Guidi di Bioedil Progetti, Giancarlo Goretti di Goretti&Susi Costruzioni, il Prof. Gualtiero Tamburini di Sorgente sgr ed il Dr. Giovanni Maria Benucci di Fabrica sgr

ASPESI ROMA, pur costituita solo nella primavera del 2017, ha già svolto in questo breve tempo importanti attività associative tra le quali due convegni sulla rigenerazione urbana (uno nella sede romana di Unicredit e uno in Campidoglio in condivisione con la Presidenza dell’Assemblea Capitolina) e ha partecipato al “Tavolo Calenda” per Roma in rappresentanza del settore immobiliare.

Scarica il comunicato