27/09/2018
Green building valori e tendenze

La ricerca ha preso in esame le transazioni relative a 55 edifici concentrati nell'area del centro di Milano e di Porta Nuova. Di questi, il 74% riguarda progetti di riuso di immobili esistenti ed il 55% beni certificati LEED.

Considerando l'apprezzamento del mercato per beni contraddistinti dalla certificazione LEED rispetto ai beni che ne sono sprovvisti, l’analisi evidenzia un premium price statisticamente significativo per gli immobili certificati. In particolare, il mercato considera la certificazione Gold - con un premio del 7,4% - e Platinum - con una variazione di prezzo di oltre 11 punti percentuali.

Riguardo i tempi di assorbimento del mercato gli immobili certificati sono pre-affittati per oltre la metà delle superfici in gioco. Entro sei mesi le superfici locate ammontano a circa l’80% dell’offerta. Il tasso di sfitto a due anni e mezzo dall’immissione sul mercato ammonta a una percentuale inferiore al 7%.

Gli immobili non certificati sono pre-affittati per una percentuale inferiore al 13%. Entro sei mesi le superfici locate ammontano al 21% dell’offerta. Il tasso di sfitto a due anni e mezzo dall’immissione sul mercato ammonta a una percentuale superiore al 14%.

Entrambi gli aspetti indagati concorrono a superiori performance finanziarie degli investimenti green per l’effetto congiunto dell’aumento dei valori di ricavo e della loro più favorevole articolazione temporale.
www.aspesi-associazione.it/public/files/2018/Green%20Building%20valori%20e%20tendenze_REBUILD-CBRE-GBCI%20EUROPE.pdf