20/07/2018
MERCATO EUROPEO DELLA LOGISTICA - H1 2018 - Il mercato europeo della logistica si mantiene forte nonostante il rallentamento rispetto ai volumi eccezionali registrati nel 2017

Assorbimento di spazi a uso logistico superiori ai 5.000 mq: -14% nel primo semestre 2018 rispetto all’H1 2017

Non c'è da stupirsi nel vedere un calo dei take-up rispetto ai volumi record raggiunti nel 2017. Il mercato della logistica è ancora forte e si mantiene al di sopra della media degli ultimi 5 anni.

Il mercato degli investimenti ha registrato un’inversione di tendenza dopo i volumi eccezionali raggiunti nel 2017. L'interesse degli investitori non sembra tuttavia destinato a svanire: il mercato degli investimenti in immobili a uso industriale e logistico ha raggiunto infatti nel primo semestre 2018 il secondo miglior risultato di sempre.

Take-up: buon andamento nella prima metà dell’anno

Dopo i volumi record di assorbimento raggiunti in Europa negli ultimi tre anni, non sorprende assistere a un rallentamento del mercato nella prima metà del 2018. In 20 città monitorate da BNP Paribas Real Estate, il volume di take-up è diminuito del 14% nell’H1 2018, nonostante l’attività sul mercato si mantenga a un livello elevato.

Il fattore principale che ha contribuito a questa dinamica positiva del mercato è stata la crescita del PIL nella zona euro (2,2% quest'anno e 1,7% nel 2019 secondo le previsioni di BNP Paribas), sostenuto dalla domanda interna, dalla produzione manifatturiera e dal commercio internazionale. Lo sviluppo dell’e-commerce ha contributo a stimolare la crescita del mercato nei principali hub logistici europei. Questo settore ha registrato un aumento del 14% in Europa nel 2017 e si prevede che godrà di una ulteriore crescita a due cifre nel 2018.

La Logistica italiana non frena la sua crescita iniziata nel 2016. Nel primo semestre 2018 sono stati osservati volumi più che raddoppiati rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno (410 milioni di euro nell’H1 2018 rispetto ai 170 milioni di euro dell’H1 2017), grazie agli investitori esteri, in particolare statunitensi” ha spiegato Cristiana Zanzottera responsabile dell’Ufficio Studi di BNP Paribas Real Estate Italia. “Anche in Italia il settore della Logistica sta mostrando sempre più caratteristiche e dinamiche proprie di Paesi più maturi. La maggior maturità di questo mercato è testimoniata anche dal fatto che l’interesse da parte dei diversi player è specifico per il prodotto logistico e i suoi fondamentali e non più legato solo alla volontà di differenziare i rischi” ha continuato Zanzottera. “In questo contesto prosegue anche la compressione del rendimento netto prime per questo prodotto con un livello attuale che ha raggiunto il 5,25% (-25 punti base rispetto al Q1 2018)”.

Fai click qui per scaricare il report

Report Logistica H1 - 2018