20/07/2018
AL CAMPLUS COLLEGE DI PALERMO IL PREMIO “PROF. ROMANO DEL NORD” COME MIGLIOR RESIDENZA UNIVERSITARIA IN ITALIA

Il Premio “Prof. Romano Del Nord” come Migliore residenza universitaria italiana è andato al Camplus College di Palermo, primo provider di housing per studenti universitari in Italia, che oggi gestisce circa 8 mila posti letto. Il Premio, istituito dal MIUR con il Decreto n. 165 del 28 febbraio 2018 e con il contributo della Cassa Depositi e Prestiti, in ricordo del docente Romano del Nord che ha presieduto a lungo la Commissione paritetica ministeriale alloggi e residenze per studenti universitari, è stato decretato da una giuria composta dall’architetto Mario Cucinella, dal professor Mario Panizza, membro della commissione paritetica alloggi e residenze per studenti universitari, dalla professoressa Maria Teresa Lucarelli, presidente della Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura, dal professor Roberto Bologna, in rappresentanza del Dipartimento di Architettura – DIDA dell’Università degli Studi di Firenze e dall’avvocato Agnese del Nord. Tra le cinque residenze selezionate Camplus Palermo si è aggiudicato il primo premio.

Dopo Catania, Camplus Palermo è la seconda residenza College di Camplus in Sicilia. Situata nel quartiere Albergheria, nel centro storico della città, a soli 600 metri dalla cittadella universitaria, la residenza è ben collegata con le principali sedi universitarie della città e vicina ai principali servizi di trasporto (stazione centrale e metropolitana). Camplus Palermo dispone di 110 posti letto con camere doppie o singole, completamente arredate. Come ogni struttura Camplus, la residenza di Palermo è dotata di comfort di standard elevato con aree comuni attrezzate: una sala ristorazione, un auditorium modulabile, una biblioteca, sale studio, sale workshop e quelle ricreative, una palestra pluriattrezzata, una lavanderia e 150 mq esterni. Camplus Palermo si distingue per la sua audacia, infatti, oltre ad essere una residenza per studenti offre il servizio Guest con soluzioni di accoglienza in hotel, residence e guest house, per chi viaggia per turismo e per lavoro, mettendo in contatto studenti e turisti. Le residenze universitarie Camplus College, che in Italia ospitano oltre 1.000 studenti, sono progettate appositamente per garantire le migliori condizioni abitative, di studio e per il tempo libero. Tratto distintivo delle residenze Camplus è quello di non essere solo un alloggio, ma un ambiente creato per collegarsi con altri studenti, con i docenti universitari e le realtà del territorio, compreso il tessuto economico e imprenditoriale locale. Al suo interno Camplus offre anche formazione, community e networking, tutto sotto la guida di una direzione composta da Direttori, Responsabili formativi di community e Responsabili Careers Service e di una rete di oltre 500 tutor specializzati che sostiene ciascuno studente nelle sue scelte, orientandolo verso la scoperta del suo talento e il raggiungimento dei suoi obiettivi. “Aver ricevuto un riconoscimento così prestigioso - ha commentato Maurizio Carvelli, Fondatore e CEO di Camplus - ci riempie di orgoglio e testimonia concretamente l’impegno che da trent’anni mettiamo a disposizione degli studenti universitari, supportandoli sia nel percorso di studi, che nel cammino professionale. Nelle nostre strutture proponiamo, infatti, attività formative e multidisciplinari con lo scopo di far emergere il talento di ogni studente, coltivando allo stesso tempo le proprie passioni. Puntiamo fortemente sulla relazione tra i ragazzi e il mondo accademico, con uno sguardo sul futuro, ecco perché abbiamo dato vita a un Careers service, con lo scopo di guidare gli universitari nell’approccio a grandi realtà lavorative, accompagnandoli in uno dei periodi più importanti della loro vita.”